sabato 22 marzo 2014

Swan Lake



Ieri sera ho avuto il piacere di andare a vedere al teatro Arcimboldi di Milano lo spettacolo Swan Lake Reloaded, una versione "alternativa" del celebre lago dei cigni. Vi lascio la presentazione scritta sul sito del teatro stesso e un video che più o meno riassume lo spettacolo https://www.youtube.com/watch?v=0uwAm08iQJY :

"SWAN LAKE, LA VERSIONE RELOADED DI RYDMAN
Ovvero: come da un negozio fetish di Londra si può trarre ispirazione per un’opera d’arte.

“Stavo dando un'occhiata a Camden Market e ho visto queste gonne di pelle nera con nappe intrecciate”, racconta Rydman. “La cosa strana è che mi hanno ricordato dei cigni scuri e ho pensato: e se i cigni ne Il lago dei cigni fossero prostitute drogate e il cattivo Rothbart il loro protettore? Ero totalmente rapito dall'idea che ho verificato subito su Google se qualcuno avesse già riflettuto su questa interpretazione”.

Nessuno lo aveva fatto.

È così che nasce Swan lake reloaded, una riscrittura audace del più celebre tra i balletti classici di Čajkovskij, con la sua avventurosa unione tra street dance e danza classica. È la versione de Il lago dei cigni che ognuno di noi può comprendere, perché “se tutti sanno cosa sta succedendo, allora si può ballare intono a quell’emozione”, continua Rydman. Non vi è dunque traccia di stregoneria o di eventi soprannaturali in questa interpretazione. La storia è ambientata nel presente, con Rothbart, nientemeno che uno spacciatore tossicodipendente, che usa la droga per ottenere e esercitare potere intorno a sé. I cigni sono prostitute in pellicce bianche, stivali di vernice e tacchi a spillo, soggiogate dal protettore/pusher Rothbart. Nella lotta tra bene e male il desiderio di droga e amore svolge un ruolo centrale. Riuscirà il vero amore a spezzare l’incantesimo come nella versione originale? Come finirà la storia questa volta?

ČAJKOVSKIJ A PASSO DI STREET DANCE
La commistione tra stili di danza apparentemente agli antipodi fra loro, street dance e danza classica, si ritrova anche nella scelta delle musiche. Per questa produzione, infatti, Rydman ha utilizzato, insieme alle musiche originali di Čajkovskij, brani composti ad hoc da musicisti pop e rock svedesi e internazionali. L’intuizione del coreografo svedese si è rivelata vincente. Rydman, membro e fondatore della compagnia svedese di danza Bounce, vede nel successo dello show la conferma che la street dance può finalmente essere considerata uno stile di danza a tutti gli effetti, in grado di attirare e soddisfare un pubblico sempre più vasto.

“Voglio creare il mio linguaggio, una danza contemporanea e urbana che possa fondersi perfettamente con alcuni riferimenti classici. Perché tutto è danza”. "


Personalmente devo dire che mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hanno rappresentato la dipendenza, l'astinenza, la purezza, la cattiveria e la libertà.
I ballerini veramente superbi e in particolare il cattivone Rothbart lasciava a bocca aperta con ogni suo movimento. Vi lascio l'inizio dello spettacolo dove c'è proprio Rothbart che si presenta... mi dispiace perchè vederlo dal vivo è tutta un'altra cosa e la qualità del video non rende giustizia...  https://www.youtube.com/watch?v=C8nphexRXpA

In definitiva... Uno degli spettacoli più belli che abbia mai visto.

1 commento:

  1. Visto il video che hai linkato... meraviglia.
    Credo che mi sarebbe piaciuto assistere allo spettacolo... Io non sono granchè amante del ballo, a dire il vero, però a volte ci sono cose che trascendono la loro stessa natura, e sono bellissime da vedersi a prescindere...

    RispondiElimina